Carta dedicata a te 2024 - Lista beneficiari

Carta_Dedicata_a_te_cosa_si_puo_comprare__ITALIA_

Con determinazione R. G. n. 1775/2024 è stata consolidata la lista dei beneficiari (Allegato A).
Entro il 23 agosto 2024 INPS trasmetterà a Poste gli elenchi dei beneficiari, successivamente i Comuni trasmetteranno agli interessati la comunicazione.

09 agosto 2024

Descrizione estesa

Con Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze, sono stati indicati i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico.

Il contributo, di importo complessivo pari a 500,00 euro viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio. I Comuni, entro 20 giorni (13 agosto 2024) dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari messi a disposizione dall’Istituto; decorso il termine di cui sopra, l’INPS rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni (23 agosto 2024) e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte. I Comuni trasmetteranno agli interessati la comunicazione di assegnazione del beneficio. Ciascun Comune pubblicherà in evidenza sul proprio sito Internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, garantendo la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a 30 giorni.

Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita. Con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, gli esercizi commerciali e le imprese autorizzate alla vendita di carburanti possono aderire a piani di contenimento dei costi

Ultima modifica: venerdì, 09 agosto 2024