Gli auguri del Sindaco e dell'Assessore per il nuovo anno scolastico

Gli auguri del Sindaco e dell'Assessore per il nuovo anno scolastico

12 settembre 2024

Descrizione estesa

Care bimbe e bimbe, ragazze e ragazzi,

in questi giorni si riaprono le porte delle scuole, le vostre classi sono pronte a riaccogliervi e con loro dirigenti, docenti e personale scolastico, ai quali auguriamo buon lavoro.

Ricordiamo bene cosa, da studenti, rappresentava settembre per noi. La nostalgia per la fine dell’estate e delle giornate passate tra il mare, la famiglia e il giocare per strada, ma anche la curiosità di non sapere cosa un nuovo anno scolastico ci avrebbe portato e regalato, assieme alla voglia matta di ritrovare i nostri compagni. C’è una canzone molto famosa che dice “l’estate sta finendo, un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va...”, sicuramente l’avrete ascoltata anche in questi giorni. Sapete, non è così male, invece, diventare grandi. Molto spesso significa realizzare i propri sogni, soprattutto se si impara ad ascoltare il proprio cuore e ad impegnarsi per raggiungere la propria felicità. E per essere felici non contano i bei voti, ma le esperienze che vi portano a raggiungere i risultati che desiderate. Ed è questo che vi auguriamo oggi. Di riuscire a trovare sempre nei vostri sogni e progetti la motivazione per superare ogni problema ed ostacolo che potreste incontrare sul vostro percorso, ricordandovi, soprattutto, che non siete mai soli. Le vostre famiglie, i vostri docenti, i vostri compagni. Tutte e tutti tifano per voi, così come siamo certi che anche voi saprete tendere la mano alla vostra amica o amico in difficoltà. È così che si diventa dei bravi cittadini. Imparando ad amare ciò che ci riguarda: le persone a noi care, l’ambiente in cui viviamo, gli obiettivi che ci poniamo ed il dono prezioso che possiamo rappresentare per gli altri.

Per questo, vi consigliamo di non sprecare mai il tempo a vostra disposizione, ma di godervelo, di approfittare di tutte le occasioni di incontro che il mondo scolastico vi offre, di trasformarlo in una seconda casa, di viverlo con il cuore aperto ad ogni tipo di esperienza, didattica, formativa e relazionale, molto più di quanto uno smartphone, una tv o una Nintendo vi permetterebbero di fare. Più emozioni vivrete e più ricchi sarete, in quel futuro che vi aspetta per realizzare ogni vostro desiderio.

In bocca al lupo a tutte e tutti! Se avete bisogno, noi ci siamo. Scriveteci e cercateci, siete e sarete sempre i nostri preferiti.

Ultima modifica: giovedì, 12 settembre 2024