Ricorrenze

In questa pagina è disponibile l'elenco delle ricorrenze di Mola di Bari.

Carnevale in piazza

Ultima Domenica di Carnevale e Martedì Grasso Piazza XX Settembre - Grande festa in maschera per i bambini. Animazione, spettacolo, balli, coriandoli, festoni, palloncini, scherzi e tanta allegria L'evento è organizzato dal Comune, con la collaborazione dell'Associazione Aliblu.

Falò di San Giuseppe

19 Marzo Suggestiva accensione dei falò per le strade e le piazze della nostra città. Tutti intorno al fuoco per ascoltare gli anziani che raccontano storie del passato, gustando le specialità locali. Una Tradizione che continua.

Falò dell'Annunziata

25 Marzo La tradizione vuole che i falò si accendano anche in occasione dell'annunziata.

Fiera di San Giorgio

23 Aprile Fiera-mercato dove si vende di tutto. Un evento commerciale che ha visto nel tempo cambiamenti notevoli. Una volta era occasione per acquistare il cavallo, i finimenti, le zappe. Oggi c'è " di tutto e di più" con esposizione e vendita di tutti i prodotti merceologici, compresi mobili e divani. Vasto anche l'assortimento degli articoli per l'agricoltura.

Festa di Sant'Antonio

13 giugno sant'Antonio è uno dei santi più amati dai molesi. Immancabile appuntamento religioso con la processione della statua del Frate di Padova per le vie della città. Sono in tanti i fedeli che, per grazia ricevuta portano grossi ceri camminando a piedi scalzi. La zona intorno alla chiesa omonima viene illuminata ed un fuoco pirotecnico viene incendiato in serata.

Estate Molese

Da Luglio a Settembre Un percorso programmato di manifestazioni di ogni genere, dallo spettacolo leggero al teatro, dalle feste religiose alle sagre. Un calendario molto intenso di appuntamenti, organizzati dal Comune, in collaborazione con le associazioni Culturali.

Festa della madonna d'altomare

Primi sabato e domenica di luglio La marineria molese festeggia la "madonna d'altomare", invocata a protezione del faticoso e rischioso lavoro sul mare. La domenica mattina da Sacra Effige è portata in processione sul porto, dove viene imbarcata sul peschereccio sorteggiato. Spettacolare e suggestivo, è il corteo in mare che vede la partecipazione di centinaia di imbarcazioni imbandierate e festanti a corolla della statua. In serata, solenne processione attraverso le vie principali. Concerti bandistici e fuochi pirotecnici completano i festeggiamenti.

Sagra del polpo

Ultimi sabato e domenica di Luglio Oramai la "Sagra del polpo" è famosa ovunque. È inserita fra le sagre più importanti d'Italia. Il polpo, simbolo incontrastato della bontà del prodotto ittico molese e di questo evento estivo, arrostito sulla brace o cucinato secondo le ricette della tradizione marinaresca, riempie di sapori e di odori l'area del porto e del lungomare, addobbato a festa. Nelle due serate si svolgono spettacoli musicali con cantanti di fama nazionale e internazionale che attirano tantissimi turisti provenienti dai paesi limitrofi.

Festa di San Rocco

16 e 17 agosto Tanti anni fa era la festa che faceva "concorrenza" a quella patronale. Col passare degli anni, però, la festa si è notevolmente ridotta, conservando intatti l'amore e la devozione dei molesi per S.Rocco, che si venera nella Chiesa Matrice. Il santo viene festeggiato nella "Città Vecchia" con fuochi pirotecnici e luminarie. La processione si snoda in due giorni attraversando gran parte delle vie della città.

Terra Nostra

Agosto, Data da stabilire Importante appuntamento espositivo e gastronomico con i prodotti della terra, Si svolge in piazza XX settembre, dove è possibile gustare i prodotti tipici dell'agricoltura molese, conditi con l'olio "Cima di Mola" ed innaffiati dal gustoso e prelibato vino locale.

Festa patronale Maria SS. Addolorata

Seconda domenica di Settembre È la "festa grande", dedicata alla patrona che si venera nella chiesa della Maddalena. Quattro giorni di festeggiamenti e manifestazioni. Piazza XX Settembre è artisticamente illuminata. Il venerdì ed il sabato si svolgono spettacoli di musica leggera. La domenica ed il lunedì si esibiscono i più rinomati complessi bandistici. Spettacolari fuochi pirotecnici vengono accesi sul porto. Una grandiosa mongolfiera viene lanciata la domenica sera. Il momento-clou resta l'affascinante processione di gala, con la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Madonna da parte del sindaco. L'evento si svolge da quasi trecento anni ogni seconda domenica di settembre, al mattino. La festa della madonna attira tanti turisti e forestieri ed è occasioni d'incontro con i molesi residenti all'estero, in particolare in America.

Fiera dell'Arcangelo Raffaele

24 ottobre secondo appuntamento annuale con la fiera-mercato, questa volta dedicata in modo particolare a prodotti ed articoli indicati per la stagione invernale che si approssima.

Natale molese

Dicembre - gennaio La festa più bella e sentita dell'anno si veste di colori e si illumina di iniziative natalizie. Presepi e mostre tematiche e cori fra calore e tradizione. Anche per questa occasione, il comune predispone un ricco calendario di iniziative culturali. Appuntamento ormai tradizionale è il concerto natalizio dell'accademia del canto, diretta dal maestro Nicola diomede, che si tiene in varie chiese. Le strade più importanti e la piazza vengono illuminate a cura degli esercizi commerciali.

Ultima modifica: martedì, 06 febbraio 2024