Regione Puglia

Personaggi illustri

In questa pagina è disponibile l'elenco dei personaggi illustri di Mola di Bari.

Niccolò van Westerhout (Mola di Bari, 1857 - Napoli, 1898)

Musicista e compositore, nato a Mola da una famiglia di origine fiamminga trasferitasi in Puglia agli inizi del XVIII secolo. Dopo gli studi a Napoli, si affermò come valente compositore. Nonostante la prematura scomparsa, ha lasciato una produzione prolifica; la sua opera più importante è Doña Flor, più volte rappresentata. Le sue spoglie, dopo un impegno costante e duraturo, sono state traslate da Napoli al cimitero comunale di Mola di Bari.

Bruno Calvani (Mola di Bari, 1904 - Milano, 1985)

Scultore e pittore che operò in l'Italia e Parigi.

Onofrio Martinelli (Mola di Bari, 1900 - Firenze, 1966)

Pittore. Dopo gli studi classici a Firenze, raggiunse Parigi nel 1925, legandosi a Filippo de Pisis e Giorgio De Chirico. Tornato in Italia, si trasferì a Firenze dove ottenne una cattedra all'Accademia di Belle Arti. Accanto all'attività di pittore, che lo vide partecipare a numerose esposizioni (Biennale di Venezia, Quadriennale di Roma), si dedicò attivamente anche all'organizzazione di mostre. Sposò Adriana Pincherle, sorella di Alberto Moravia.

Piero Delfino Pesce (Mola di Bari, 1874-1939)

Giornalista e politico repubblicano e antifascista.

Ultima modifica: venerdì, 02 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !