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Carta d'Identità Elettronica - CIE

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La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Mola di Bari, anche minorenni.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi prima dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Affinché il documento rilasciato per i minori sia valido per l’espatrio, i genitori dovranno esprimere il consenso scritto.

Come fare

Per il rilascio della CIE è necessario prenotare un appuntamento.

Le prenotazioni devono essere effettuati esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • online – collegandosi al sito web del comune, sezione “Prenotazione appuntamenti con uffici comunali”
  • mail – scrivendo all’indirizzo anagrafe@comune.moladibari.ba.it
  • telefono – chiamando il numero 080-4738228 il martedì dalle ore 9 alle ore 11.30.

Il richiedente, effettuata la prenotazione, deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.

Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe).

L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Cosa serve

Per il rilascio della CIE è necessario:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • una fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5) recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG;
  • i cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
  • in caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri;
  • in caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.

Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni (fideifacenti), che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Per richiedere la CIE è necessario chiedere un appuntamento.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.

Validità

La validità della CIE è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

 

La CIE è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,21.

Il pagamento deve essere fatto direttamento allo sportello mediante POS.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe
via De Gasperi, 135/137 70042 Mola di Bari (BA)
Comune

Casi particolari

Richiedenti impossibilitati per motivi di salute a muoversi dalla propria abitazione

Per le persone che per motivi di salute non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE. In questi casi la CIE è rilasciata omettendo l’acquisizione delle impronte digitali. Come previsto dal regolamento comunale in materia (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 15/05/2008), la richiesta di carta di identità a domicilio dovrà essere fatta su apposito modulo al quale dovrà essere allegata una fotografia formato tessera e la documentazione medica attestante la temporanea o permanente grave limitazione dell’autonomia personale.

 

Carta d'identità cartacea

Il 3 agosto 2026 sarà la data ultima di validità della carta d’identità cartacea, così come stabilito dall’articolo 5 del regolamento UE 2019/1157, adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza dei documenti rilasciati ai cittadini dell’Unione.  

In seguito alla progressiva introduzione della CIE, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 8 del 5 settembre 2017, ha specificato che i comuni dovevano abbandonare la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute (intesi questi ultimi come necessità di ricovero), viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Con successive circolari (n. 2 del 14 febbraio 2018, n. 5 del 27 febbraio 2018 e n. 9 del 16 luglio 2019) il Ministero ha limitato ulteriormente i casi che ancora consentono l’emissione della carta d’identità cartacea, disponendo che la ricevuta della richiesta della CIE è sufficiente per identificare gli elettori ai seggi, per esercitare il proprio diritto di cura e per partecipare a concorsi o gare pubbliche.

In caso di viaggio con partenza ravvicinata il diretto interessato deve presentare apposita istanza unitamente ad adeguata documentazione (biglietto aereo, prenotazione alberghiera, ecc.).

Cittadini AIRE - Il Ministero dell’Interno, nella circolare n. 11 del 16 ottobre 2019, ha affermato che “permane la possibilità per il cittadino residente all’estero di richiedere la carta d’identità presso lo sportello comunale che provvederà al rilascio del documento in formato cartaceo fino alla realizzazione delle nuove funzionalità previste per l’emissione della CIE”. Con successiva circolare n. 24 del 18 maggio 2021 il Ministero ha preannunciato che “le modalità di emissione della CIE presso i comuni anche per i cittadini residenti all’estero saranno oggetto di un prossimo, specifico, documento tecnico”. Il cittadino italiano residente all’estero, pertanto, può rivolgersi al comune di iscrizione AIRE oppure al comune italiano ove dimora, se diverso.

Richiedenti protezione internazionale - Un’altra ipotesi in cui è necessario rilasciare il documento cartaceo per motivi strettamente tecnici è quella dei richiedenti protezione internazionale. Per costoro l’articolo 5-bis del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142 prevede il rilascio di una carta d’identità della durata di tre anni. Considerato che il circuito di emissione delle CIE attualmente non consente la produzione di un documento con tale validità, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 11 del 26 ottobre 2020, ha dato indicazione di procedere al rilascio del documento in formato cartaceo fino all’adeguamento del sistema.

Ultima modifica: martedì, 05 novembre 2024

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