Regione Puglia
Accedi all'area personale

Unione civile

  • Servizio attivo

La legge 76/2016 prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune, alla presenza di due testimoni.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle coppie dello stesso sesso che intendono unirsi civilmente.

Descrizione

L'unione civile è un negozio giuridico con il quale una coppia formata da persone dello stesso sesso intende costituire un'unione che determina la comunione di vita materiale e spirituale delle parti.

Si costituisce un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. Nel giorno concordato con l'ufficio, entrambe le parti, alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, rendono all’ufficiale di stato civile dichiarazione di voler costituire tra loro unione civile.
Se le parti e/o i testimoni non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

 

Il regime patrimoniale

Al momento della costituzione dell’unione civile le parti avranno la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni; in mancanza di diversa convenzione patrimoniale, il regime patrimoniale sarà costituito dalla comunione dei beni.

 

Il cognome

Mediante dichiarazione all'ufficiale di stato civile le parti possono stabilire di assumere, per la durata dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile.

Le parti possono indicare il cognome comune per l'intera durata dell'unione.

Come fare

È necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile.

Cosa serve

Per la costituzione dell'unione civile, le parti devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'ufficio di stato civile, nel luogo di celebrazione concordato, con due testimoni maggiorenni (anche parenti delle parti) e tutti muniti di valido documento di identità.

Cosa si ottiene

La costituzione dell'unione civile.

Tempi e scadenze

L'unione civile può essere costituita non prima di 30 giorni dalla data della firma del verbale di richiesta di costituzione.

Costi

Il servizio non comporta costi a carico degli utenti, salvo quelli eventualmente previsti per l'utilizzo delle sale comunali o degli uffici distaccati di stato civile presso le strutture convenzionate.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile
via De Gasperi, 135/137 70042 Mola di Bari (BA)
Comune
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 28 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri