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Ufficio di Piano

Programmazione, pianificazione e coordinamento delle politiche sociali e della rete dei servizi comunali ed elaborazione del Piano Sociale di Zona

Competenze

  • Programmazione, pianificazione e coordinamento delle politiche sociali e della rete dei servizi comunali ed elaborazione del Piano Sociale di Zona; gestione dei tavoli di partenariato propedeutici; segreteria amministrativa dell’ufficio di piano;
  • Regolamentazione generale per l’accesso ai servizi alla persona e per la formazione di graduatorie utenti;
  • Regolamentazione dei singoli servizi;
  • Regolamentazione generale delle modalità di controllo sui servizi sociali;
  • PNRR - Missione 5 – progettazione, candidatura e gestione azioni ai bandi ministeriali;
  • Rendicontazione sulle specifiche piattaforme delle risorse etero finanziate (es: Fondo Povertà, Buoni servizio di Conciliazione, Fondo Solidarietà Comunale, POC, PAC, FSC, FSE, PNRR, Pro.V.I. e PRO.V.I. Dopo di Noi ecc., PRINS, Intesa famiglia, Care Leavers, ecc…);
  • Coordinamento dei servizi PON e monitoraggio sull’avanzamento finanziario, procedurale e fisico relativo alle operazioni dell’Ambito Territoriale Sociale n°11;
  • Gestione del sistema informativo comunale dei servizi sociali e del fascicolo del cittadino [anche Servizio Sociale];
  • Gestione servizi, in favore di specifici target di utenza con fragilità (senza dimora, migranti/rifugiati, anziani, disabili ecc.) [anche Servizio Sociale];
  • Procedure di appalto, co-progettazione, ricerche di mercato;
  • Gestione rapporti contrattuali con enti gestori e del Terzo Settore;
  • Programmazione degli interventi e dei servizi in favore dei minori e famiglie;
  • Protocolli d’intesa con ASL o altri Enti;
  • Servizi residenziali per minori e famiglie: predisposizione atti generali per individuazione delle strutture e convenzioni con strutture autorizzate ai sensi del RR 4/07 per l’accoglienza di minori italiani temporaneamente allontanati dalla famiglia, madri con figli e Minori Stranieri Non Accompagnati;
  • Servizi a ciclo diurno per minori e famiglie: centri diurni socio educativi per minori, centri servizi famiglie, centri ludici per 1^ infanzia, altri servizi educativi o ricreativi a ciclo diurno previsti da RR 4/07: stipula convenzioni con enti erogatori autorizzati, rendicontazione buoni conciliazione regionali ove attivati, concertazione attività con i Comuni per formazione graduatorie di accesso al servizio o delle attività propedeutiche all’inserimento; ovvero qualora i servizi siano gestiti in appalto/concessione predisposizione capitolati speciali d’appalto, indizione gare e gestione contratti;
  • Servizi domiciliari per minori e famiglie: Assistenza Domiciliare educativa, predisposizione capitolati speciali d’appalto, indizione gare e gestione contratti;
  • Servizi diversi in favore dell’infanzia, adolescenza e sostegno alla genitorialità previsti dal Piano Sociale di Zona;
  • Servizi di contrasto alla violenza di genere (centro antiviolenza e casa rifugio ecc): protocolli d’intesa con ASL; predisposizione capitolati speciali d’appalto, indizione appalti e gestione rapporti contrattuali;
  • Predisposizione Disciplinari dei servizi;
  • Predisposizione provvedimenti tariffari e per la compartecipazione utenti;
  • Programmazione degli interventi e dei servizi di carattere socio-sanitario;
  • Gestione dei rapporti con la ASL per la risoluzione delle problematiche inerenti all’integrazione socio-sanitaria;
  • Porta Unica d’Accesso (PUA) ai servizi socio-sanitari: gestione dei rapporti con la ASL per l’organizzazione integrata della PUA (predisposizione accordi, protocolli, indizione conferenze di servizi, ecc.); istruttoria per l’esternalizzazione del personale del servizio PUA;
  • UVM: gestione dei rapporti con la ASL per la funzionalità integrata dell’equipe UVM presso la sede del distretto socio-sanitario e predisposizione accordi e protocolli; rapporti con i Comuni per coordinare la partecipazione all’UVM dei Servizi Sociali territoriali;
  • Gestione dei rapporti con la ASL relativi alle competenze comunali in materia di Salute Mentale;
  • Servizi di assistenza domiciliare per anziani, disabili e minori disabili: procedure d’appalto per l’affidamento dei servizi di assistenza domiciliare (SAD e ADI); formazione graduatorie di accesso al servizio o delle attività propedeutiche all’inserimento;
  • Servizi a ciclo diurno per anziani: affidamento in appalto/convenzione del Centro Polivalenti per anziani e gestione rapporto contrattuale/di convenzione;
  • Servizi a ciclo diurno per disabili Centri Diurni per disabili: convenzioni con strutture autorizzate ai sensi del RR 4/07, adempimenti relativi alla rendicontazione buoni di conciliazione regionale se attivi, formazione graduatorie di accesso al servizio o delle attività propedeutiche all’inserimento;
  • Servizi residenziali per anziani e disabili: predisposizione atti generali per individuazione delle strutture e convenzioni con strutture autorizzate ai sensi del RR 4/07, laddove non sia di competenza della ASL la stipula delle convenzioni;
  • Contributo barriere architettoniche: gestione graduatoria ed erogazione contributi;
  • Servizi di trasporto disabili: rapporti con ASL e adempimenti di competenza comunale relativi al trasporto a fini socio-riabilitativi verso i centri di riabilitazione
  • Interventi diversi in favore anziani e disabili (partecipazione ai bandi Progetti di Vita Indipendente ecc.);
  • Servizi e interventi nell’area della Salute Mentale;
  • Liquidazione dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) per il supporto agli utenti per agevolazioni sociali, con eccezione degli adempimenti SIA/REI/RED [anche Servizio Sociale];
  • Welfare d’accesso: coordinamento sportelli di segretariato sociale; procedure di assunzione, gestione dei rapporti contrattuali;
  • Coordinamento con la ASL relativo alle procedure di accesso al sistema integrato d’appalto della PUA;
  • Relazione sociale;
  • Pronto Intervento Sociale, finanziato con fondi PRINS, e altri servizi a carattere emergenziale: procedure di appalto e gestione rapporti contrattuali;
  • Servizi di contrasto alla povertà alimentare;
  • Servizi di mediazione linguistica e culturale: procedure di affidamento e gestione rapporto contrattuale;
  • Attività formative per adulti e minori migranti;
  • Servizio di Integrazione Specialistica Scolastica: procedure di appalto e gestione dei rapporti contrattuali;
  • Controllo sulla regolare esecuzione dei servizi affidati in appalto o svolti in convenzione da strutture accreditate o autorizzate.
  • Gestione bandi PNRR per il settore di riferimento

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09:00-13:00
martedi 09:00-13:00 16:00-18:00
mercoledi 09:00-13:00
giovedi 09:00-13:00
venerdi 09:00-13:00

Sede principale

Comune
via De Gasperi, 135/137 70042 Mola di Bari (BA)
Comune
Ultima modifica: lunedì, 17 giugno 2024

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