Elettori residenti all'estero - Opzione per il voto in italia

Referendum Costituzionale 4 Dicembre 2016

Referendum Costituzionale di domenica 4 dicembre 2016

Elettori residenti all'estero iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

Avviso

In occasione dello svolgimento del Referendum costituzionale confermativo di domenica 4 dicembre 2016, gli elettori residenti all'estero, iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) votano per corrispondenza nella "Circoscrizione Estero" e, pertanto, vengono inseriti d'ufficio in "elenco elettori". Tuttavia è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un'unica consultazione. 

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero, ai sensi dell'art. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001, nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum –
intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione – e cioè entro il prossimo 8 ottobre 2016.

L'opzione (il cui fac simile è qui reperibile) dovrà essere recapitata all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.